ITALIAN SAUNA FESTIVAL: IL FESTIVAL ITALIANO DELLA SAUNA

AssoSauna ritiene che l’obiettivo di inserire l’Aufguss e il Wellness Entertainment tra i servizi offerti dalle Spa debba essere perseguito proponendolo in modo professionale come rituale di benessere e non come un’esibizione gratuita fine a se stessa.

C’è modo e modo di diffondere la cultura della sauna e dell’Aufguss; quello di proporla professionalmente come servizio finalizzato alla valorizzazione delle Spa e al benessere dei loro clienti è una strada più faticosa e lunga rispetto all’organizzazione di “sventolamenti di piazza” che rischiano di svalutare l’importanza storica di una tradizione plurisecolare, ma è la strada che AssoSauna persegue ogni giorno con passione e professionalità.
Per questo motivo, nel 2015, dopo anni di successi, AssoSauna seguendo l’esempio del Cron4, ha deciso di prendere le distanze dalle “competizioni saunistiche” che, sempre di più configuravano l’Aufguss come un’esibizione di “sventolatori di asciugamani acrobatici”, sminuendo il suo valore di pratica di benessere e fornendo messaggi fuorvianti sulla reale importanza ed efficacia di questo antico rituale, proponendolo in modo hobbistico, ludico e dilettantesco.
Nel 2019, però, sotto la spinta di una nuova generazione di maestri di sauna, sempre più bravi, capeggiati da Indira Imperatrice di The Wellness Theatre e da Fabio Tabone, referente nazionale delle tecniche avanzate di Aufguss, AssoSauna decide di organizzare una sua manifestazione, aperta a tutti. Nasce così l’Italian Sauna Festival, con l’ambizione di rappresentare il giusto compromesso tra la voglia di confrontarsi dei maestri di sauna più intraprendenti e la corretta divulgazione della pratica saunistica che caratterizza da sempre l’azione dell’Associazione.

L'Italian Sauna Festival, primo festival italiano della sauna organizzato per diffondere il Wellness Entertainment, la cultura della sauna e dei rituali in Spa e per far conoscere la figura ed il ruolo del maestro di sauna e hammam, è:

  • un'esibizione aperta a tutti i maestri di sauna che vogliano mettersi in gioco e presentare un proprio sauna show tematico
  • un grande evento di divulgazione della cultura della sauna ritualizzata
  • un momento di incontro tra maestri di sauna provenienti da tutta Italia, professionisti e aziende del settore
  • una grande occasione per i nuovi maestri di sauna che potranno confrontarsi con i coordinatori regionali AssoSauna, grandi esperti che da anni caratterizzano il panorama saunistico italiano.

Info e prenotazioni: 3392167167 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.